Cerimonia a Palermo, a Palazzo dei Normanni
Un “Attestato di stima, di gratitudine e di riconoscenza“, è stato conferito a Giacomo Pio Vaccarello in qualità di giovane diciottenne, per la sua prima donazione di sangue.
Giovedì 4 luglio 2024, presso la Sala Mattarella dell’Assemblea Regionale Siciliana, al Palazzo dei Normanni, si è tenuta una manifestazione in occasione della Giornata regionale della donazione.
Con questa iniziativa la Regione Siciliana intende dare ampio risalto a tutto il sistema trasfusionale siciliano che con la sua organizzazione ha contribuito e continua a contribuire ed a garantire i Livelli Essenziali di Assistenza trasfusionali degli ospedali siciliani.
Nel contesto della manifestazione, iniziata alle ore 10.00, le massime Autorità regionali hanno rilasciato un attestato di stima, di gratitudine e di riconoscenza anche ai donatori che hanno assicurato almeno 150 donazioni ed a quelli. di diciotto anni di età, che hanno effettuato la prima donazione nel corso dell’anno 2024 assicurandone, in tal modo, il ricambio generazionale.
Tra i giovani siciliani che hanno ricevuto il riconoscimento, anche il grottese Giacomo Pio Vaccarello, accompagnato dal presidente dell’Avis comunale di Grotte Pietro Zucchetto (vedi foto a lato). che ha ricevuto l’attestato dalle mani del dott. Giacomo Scalzo, Dirigente Responsabile del “Servizio 6 – Centro Regionale Sangue e Trasfusionale” presso il Dipartimento per le attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana.
Carmelo Arnone